La maschera da sub si appanna? Ecco le cause e 2 cose che puoi fare subito (sicuramente non sputarci!)

Se c’è una domanda che sentiamo ripeterci all’infinito sin dai primi giorni della nostra attività è proprio questa: “ma perchè la mia maschera si appanna?”. Escludendo la soluzione più usata ma meno utile, ossia quella dello sputarci sopra, ecco cause e soluzioni per poter utilizzare in maniera efficace la tua maschera.

Che tu utilizzi la tua maschera per immersione con le bombole, apnea o snorkeling, ma anche semplicemente per attività di piscina, ti sarai chiesto più volte, vedendo la mascherina appannarsi, se non fosse il caso di cambiarla con un’altra per risolvere il problema. Ti piacerà sapere che con tutta probabilità questo non è necessario, non dovrai affatto cambiarla!


Le cause dell’appannamento della maschera da sub

Ecco allora le probabili cause dell’appannamento della tua maschera:

  • I materiali delle maschere. Sempre più morbide e versatili, le maschere più attuali hanno un rivestimento in silicone. Nel processo di assemblaggio delle maschere, molti residui mobili del silicone possono finire sulle lenti della maschera, creando una leggerissima patina che può causare l’appannamento.

  • Respirazione. Spesso, soprattutto coloro che respirano con l’utilizzo di un boccaglio, un piccolo residuo di aria fuoriesce dal naso, andando inevitabilmente ad infrangersi sulle lenti.

  • Temperatura. Quando tra la temperatura corporea e quella dell’acqua c’è un deciso sbalzo termico la maschera può facilmente appannarsi.

  • Creme solari protettive. Soprattutto nei mesi caldi si tende a proteggere ancora di più la propria pelle con delle creme solari protettive. La composizione delle stesso però, a reazione con la pelle, non favorisce di certo la nitidezza della propria visuale subacquea.

Detto questo, sai come è possibile risolvere questo problema? 

Le soluzioni al problema dell’appannamento della maschera da sub.

  1. Non sputare! Già, quella che è sempre stata una abitudine tramandata, ossia quella di pulire la lente con la propria saliva, è decisamente un modo inutile per risolvere il problema dell’appannamento.

  2. Sfiammare la lente. Come avrai potuto vedere nel nostro video, sfiammare la lente asciutta con un accendino per poi pulire accuratamente con un panno è un ottimo modo per togliere qualsiasi residuo di silicone dalla lente e renderla perfetta per la tua immersione.

  3. Usa un prodotto antiappannante. Sono dei semplici spray portatili (li trovi di diverse marche, tutte disponibili in negozio tra l’altro) che vanno applicati sulla lente asciutta (altrimenti servirebbe a poco) e lasciati agire sulla lente stessa per alcuni minuti prima di risciacquare il tutto con l’acqua di mare, pochi istanti prima di immergerti.

Insomma, il problema è altamente risolvibile, e siamo certi che applicando questi consigli le tue prossime immersioni saranno prive di ogni scocciatura da appannaggio. 

Buona immersione!


Vuoi qualche consiglio sulla maschera perfetta per te? Contattaci nel form contatti, chiamaci in negozio oppure scrivici nei nostri canali Facebook o Instagram.

Michea Savino