Come scegliere la maschera da sub? Scopri come trovare quella adatta a te.

Dopo migliaia di maschere viste addosso ad altrettanti sub, possiamo dirti che scegliere la maschera giusta per il tuo viso può essere una impresa ardua se non fatta nella giusta maniera. 

Spesso l’errore più grande che può capitare è quello di appoggiare la maschera addosso e vedere come ci sta nell’insieme, o peggio ancora c’è chi la sceglie in base a forma e colore, come un qualunque accessorio estetico. 

Per quanto debba soddisfare anche l’aspetto visivo, la cosa più importante è che la maschera che scegli sia però perfetta per le tue prossime immersioni, innanzitutto nel non far entrare acqua da nessuna parte! 

Come scegliere allora la maschera da sub giusta per il tuo viso?

Il procedimento è semplice, e ti consigliamo dopo averlo letto di guardarlo nel video illustrato dal nostro Sergio:

  1. applica la maschera al tuo viso (nel nostro negozio vengono tutte preventivamente igienizzate)

  2. Inspira con il naso, tenendo la bocca chiusa, la maschera si adatterà al tuo viso in maniera completa.

  3. Crea un sottovuoto di qualche secondo trattenendo il respiro. Questo ti aiuterà a capire se la maschera rimane perfettamente aderente al tuo viso senza staccarsi o far entrare dell’aria dall’esterno.

  4. Assicurati infine che il telaio interno non tocchi da nessuna parte, soprattutto nei segni frontali e sotto al naso, zone particolarmente importanti nell’ergonomia della maschera stessa.

Consiglio pratico: non farti ingannare dalla prima che sembra possa starti bene. La possibilità di provarne diversi tipi, come quelle che abbiamo nel nostro negozio, possono darti la possibilità di fare una selezione accurata e che non ti riporti dopo poco tempo a sceglierne un’altra. 


Per qualsiasi informazione in merito alle maschere da sub, da apnea, pesca sub o quant’altro, siamo a tua disposizione. Contattaci nel form contatti, chiamaci in negozio oppure scrivici nei nostri canali Facebook o Instagram.

Michea Savino